la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

FILM: WAITRESS–RICETTE D’AMORE – Gran Caffè Marianiello ***INGRESSO A PAGAMENTO***

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE – ORE 20,00
Piano di Sorrento – Gran Caffè Marianiello

Ingresso (comprensivo della cena) € 8,00

Per la rassegna
Incontri al buio – Cinema e cibo

Incontro con la cucina di Antonio Donnarumma

Menu: Raviolo bicolore ripieno di ricciola con vellutata di patate e croccante di carciofi, aromatizzati alla menta

FILM
WAITRESS – RICETTE D’AMORE

Considerata la grande affluenza di pubblico si consiglia di prenotare telefonando
al numero 081 878 62 83

Un film di Adrienne Shelly. Con Keri Russell, Nathan Fillion, Cheryl Hines, Adrienne Shelly, Jeremy Sisto, Andy Griffith
Titolo originale Waitress. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2007

Al Joe's Diner, Jenna è la più intraprendente. Si inventa torte ogni giorno e spera anche di vincere un premio. Un'inaspettata "attesa" manda però la sua vita in crisi, e tutti i suoi sogni sembrano infrangersi. La vita, d'altra parte, come una torta, può riservare molte sorprese.
Questa commedia, indipendente e personale, assume un gusto dolceamaro quando si apprende che la cineasta è stata assassinata proprio nella fase finale del film. Lei il suo sogno forse non è riuscita a realizzarlo, il suo progetto, tuttavia, riesce a centrare il bersaglio nel raccontare una piccola storia che colpisce al cuore e alla mente. Le parole a volte espresse a volte taciute non nascondono gli stati d'animo della protagonista che comunica attraverso le sue torte, rappresentanti attimi di vita, dai più quotidiani ai più personali.
Ed è qui che la commedia si distanzia dalla banalità. Perchè nell'insieme dei sorrisi generati da situazioni più o meno solite, è il cibo e il suo legame con Jenna, interpretata dalla brillante Keri Russell, l'elemento vincente, correlato al sogno, al piacere, in contrapposizione con l'oggetto conflittuale, il marito Earl. Earl è infatti l'uomo nero nel mondo fantastico di Jenna.
In un equilibrio di chiari e scuri, il film di Adrienne Shelly ha comunque il difetto di crogiolarsi nella positività quando le cose nella realtà precipiterebbero drammaticamente (sebbene le situazioni drammatiche siano presenti).
Un piccolo vezzo in un'opera piacevole e convincente, che si immerge nell'universo del cibo, questa volta non sofisticato, ma genuino, come l'anima di Jenna.

Nessun commento: