la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

***VARIAZIONE DI PROGRAMMA*** FILM: VIVA CUBA–Villa Fondi

ATTENZIONE
SOLO ORA GIUNGE LA NOTIZIA DI UNA VARIAZIONE DI PROGRAMMAZIONE

MERCOLEDI’ 8 AGOSTO – ore 21,00
Piano di Sorrento – Villa Fondi

IN SOSTITUZIONE DEL FILM
I COLORI DELLA PASSIONE
VERRA’ PROIETTATO IL FILM

VIVA CUBA

Il primo film cubano per bambini e con bambini
A Cuba non c’è niente di più importante di un bambino e si fanno molte cose per i bambini.
Incredibilmente però nella storia della cinematografia cubana non ci sono film fatti per i bambini e con i bambini.
Questa è una storia per tutte le età con una grande portata artistica. "Vogliamo che questo film lo vedano tutti i bambini del mondo"... ha dichiarato il regista di “Viva Cuba” . E' la storia di Malú e di Jorgito, due bambini cubani che vivono a Regla, un quartiere al di là della baia dell’Avana, che provengono da famiglie con una differente visione della Rivoluzione e che cercano di impedire la loro amicizia.
I due bambini scappano e percorrono quasi tutta Cuba vivendo mille avventure e partecipando persino a una manifestazione di massa.
Il regista Juan Carlos Cremata ha detto che il suo film “Va visto con occhi da bambino anche se la pellicola è diretta a tutto il pubblico e la dovranno vedere anche gli adulti.”
“È una storia romantica vista da due bambini che cercano affetti autentici e vogliono vivere la loro amicizia, difendendo il diritto di restare con i loro amici, con la loro educazione, nella loro scuola e con la gente che conoscono”, ha dichiarato Luisa Maria Jimenez, una delle protagoniste, durante la presentazione. La sceneggiatura è dello stesso Cremata con Manolito Rodríguez ed è “una delle più belle e straordinarie storie del cinema cubano".
A Cuba i bambini assai difficilmente partecipano professionalmente con adulti a pellicole e spettacoli. Ci sono le formazioni di bambini, i cori, c’è la Colmenita, per esempio, un gruppo famoso in tutta l’America, ma non esiste il bambino artista e tanto meno ci sono bambini “famosi” per quanto bravi possano essere. Le voci dei bambini alla radio vengono fatte dagli adulti per esempio. Prima vengono la scuola, la famiglia, educazione, le relazioni sociali etc. e in questi ambiti si sviluppano anche le capacità artistiche, come tutte le altre capacità d’altronde.
“Viva Cuba” dopo essere stato presentato al Festival Internazionale del cine latino americano, è stato presentato in anteprima europea al festival di Giffoni dove ha vinto il Premio speciale commuovendo e convincendo pubblico e critica.
Cremata è alla sua seconda esperienza di lungometraggio; la sua opera prima “Nada”, ha ricevuto molti riconoscimenti in vari paesi. La produzione di “Viva Cuba” è della Casa TVC QUAD di Parigi, con la collaborazione de La Colmenita, la FNCL, EICTV, Rete Unial della UNESCO e vari sponsor come Hoteles Horizontes, Los Portales S.A., Palmares, Isla Azul, Transtur.

london2012olympics1

Eventi principali di oggi dei Giochi Olimpici alcuni dei quali potrebbero sovrapporsi agli spettacoli segnalati:

Clicca qui per il programma completo di oggi

  • ore --,-- Pallavolo uomini: quarti
  • ore --,-- Pallanuoto uomini: quarti

Nessun commento: