la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

LE NOSTRE TRADIZIONI NEL NEW JERSEY

Per una volta non vi parlo di eventi che si svolgono a Piano di Sorrento ma di un evento che si sta svolgendo in queste ore nel New Jersey nei lontani Stati Uniti d’America ma che comunque è un evento carottese.

Una delle cose più belle che ho realizzato nei miei tre anni di presidenza della Pro Loco è l’amicizia con le comunità di itliani all’estero ed in particolare negli USA. L’amicizia nacque per caso quando in occasione di un capodanno pubblicai sul mio sito il video de “La Canzone di Capodanno”, poco dopo mi contattò Patrick O’Boyle, un cittadino statunitense di origini carottesi in quanto i nonni lasciarono Piano di Sorrento nei primissimi anni del ‘900. Da quel contatto nacquero una serie di iniziative per portare le nostre tradizioni nelle comunità di italo americani. Quest’anno hanno pensato bene di organizzare nel loro centro parrocchiale una serie di incontri per divulgare la tradizione delle palme come si fanno qui a Piano cioè adornate con i “caciocavallini”. In questo post trovate le foto della serata finale tenutasi ieri pomeriggio alla presenza del vescovo e di oltre 50 italoamericani. In queste ore nelle chiese del New Jersey centinaia di italo americani stanno benedicendo le palme realizzate secondo la nostra tradizione. Sono piccole soddisfazioni che sinceramente mi fanno immensamente piacere per tanti motivi.  Sono cose che ho costruito in silenzio  e che stanno dando i loro frutti.

Di seguito pubblico alcune foto che gli amici del New Jersey mi hanno inviato.

549893_3568148239763_1154659676_33500429_2012987586_n

548364_3568159640048_1154659676_33500433_1750295220_n

Nessun commento: