la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

SETTIMANA SANTA E CONFRATERNITE – NASCE UN NUOVO SPAZIO WEB

DSCF1900

VISITA IL NUOVO BLOG
SULLA SETTIMANA SANTA A PIANO DI SORRENTO

 

Una delle tradizioni che caratterizzano la nostra Piano di Sorrento, anzi direi LA tradizione, è quella legata alle Confraternite e più in particolare ai Riti della Settimana Santa che da secoli loro organizzano con tanta passione e dedizione. Da carottese che ama il suo paese già nell’ormai lontano 2005 realizzai il sito www.pianoincipit.com con il quale per la prima volta le immagini, i suoni ed i documenti legati alle confraternite carottesi erano messi a disposizione di tutto il mondo. Tuttora quel sito, constantemente aggiornato, rimane una delle fonti principali per attingere materiali sulle nostre processioni, solo lì trovate quasi tutti (se non tutti) gli MP3 dei cori, compresi quelli storici ormai non più eseguiti, centinaia di fotografie, decine di video, svariati documenti tra cui tutte le copertine degli opuscoli che annualmente ci raggiungono nelle nostre case, buona parte degli interventi che aprivano quei preziosi volumetti etc. etc. etc. Insomma una mole di informazioni sulle nostre confraternite tuttora senza uguali sul web.

Però in questi anni il web si è evoluto e ciò che era impensabile quando creai il sito pianoincipit ora è divenuto realtà. Il sito pur nella sua completezza ha il difetto di essere alquanto laborioso da aggiornare, quindi, pur continuando a curarlo, ho deciso di affiancargli un figlioletto, più agile e veloce. Si tratta di un blog creato sempre da me sulla piattaforma blogger, l’indirizzo è http://confraternitepiano.blogspot.com con cui seguire quasi in tempo reale tutto ciò che ruota intorno alle confraternite di Piano di Sorrento, ovviamente confido nella fattiva loro collaborazione nell’inviarmi tempestivamente le notizie relative agli eventi che intendono organizzare in modo che le si possa diffondere anche su internet.

Altra grande novità che ho messo in cantiere è l’applicazione per telefonini con sistema operativo Symbian per seguire tutto ciò che riguarda la settimana santa e le confraternite a Piano di Sorrento direttamente sul proprio cellulare, l’app è disponibile sul sito ufficiale Nokia al seguente indirizzo http://store.ovi.com/content/252614 (ovviamente è gratuita)

Nessun commento: