la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

CAPRESIADI: UN CONCORSO GASTRONOMICO APRIRA’ L’EVENTO “IL GUSTO DEL PANE”

Il Gusto del Pane nasce dall'idea di riscoprire e condividere i semplici sapori della tradizione attraverso mostre, assaggi di prodotti tipici e degustazioni guidate. Protagonista assoluto il PANE, dal chicco alla tavola, ed il gusto di sperimentare e di apprezzare tutti gli aspetti di questo alimento. Affiancherà i tradizionali stand gastronomici (con panini, pizze, bruschette e dolci) la Cucina di una volta, una piccola osteria che offrirà la possibilità di sedersi comodamente e degustare piatti tipici.

Aprirà la manifestazione venerdì 22 luglio le CAPRESIADI: una gara di torte capresi aperta a tutti i non professionisti, senza limiti di età, sesso o esperienza in cucina.

La caprese è un dolce della nostra più antica tradizione, basti pensare alle numerose varianti che si sono venute a creare nel tempo.

Le Capresiadi si svolgeranno subito dopo l’apertura della manifestazione, nel plesso scolastico di Trinità “M. Massa” in via Gennaro Maresca, le torte dovranno essere consegnate entro le ore 19.30.

Si ci potrà iscrivere alla gara entro le ore 19 di giovedì 21 luglio 2011 telefonando al numero 3391970892 o scrivendo una mail all’indirizzo capresiadi2011@libero.it indicando il proprio nome e cognome, un recapito telefonico ed il nome assegnato alla torta in gara.

Regolamento

Art. 1 Ogni caprese dovrà essere confezionata in casa dai concorrenti, senza utilizzo di componenti già pronti o acquistati;

Art. 2 Sono ammesse in gara sia le capresi “tradizionali” (al cioccolato) sia le numerose varianti (al limone, al cocco, ….) queste ultime concorreranno nella sezione “la caprese più originale”;

Art. 3 Ogni concorrente presenterà la sua torta con un nome che la identifichi;

Art. 4 Una giuria scelta sarà incaricata di eleggere le capresi vincitrici;

Art. 5 L’ordine di degustazione sarà casuale;

Art. 6 Dopo ogni assaggio ciascun giurato esprimerà tre giudizi, secondo i criteri della bellezza, della bontà e dell’originalità, attribuendo un voto da 1 a 10;

Art. 7 Le torte che avranno ricevuto il punteggio più alto saranno elette vincitrici.

Responsabile: Patrizia Cappiello

Nessun commento: