la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

M'ILLUMINO DI MENO - Villa Fondi

Il 18 febbraio 2011 torna M’illumino di meno, la nota campagna radiofonica sul risparmio energetico organizzata dalla trasmissione radiofonica di radio2 rai “Caterpillar”.
La Giornata del Risparmio Energetico 2011, avrà come tema portante - e non poteva essere altrimenti - i  150 anni dall’unità d’Italia. Anche quest’anno Caterpillar invita comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Dei veri e propri M’illumino Mob, eventi che riuniscano più persone, ricreando una sorta di Spedizione dei Mille M’illumino nelle piazze spente di tutt’Italia, per testimoniare la necessità di una gestione più “illuminata” del nostro futuro.
Anche quest’anno l’Associazione Archimede, e il Comune di Piano di Sorrento, aderiscono all’iniziativa per il terzo anno consecutivo, con un programma che coinvolgendo altre realtà associative del territorio (Ass. “Tertium Millennium”, UNITRE, Magic Medley Ballett e Ensemble “G.Bizet”)e le scuole (l’istituto comprensivo statale e l’Istituto tecnico nautico) vuole rappresentare un segnale di adesione convinta e partecipe alle tematiche dell’ambiente e dell’energia . Impariamo a risparmiare, a produrre meglio e a pretendere energia pulita per tutti.
Una grande festa tricolore a Villa Fondi a partire dalle 17.30, contornata da una ricca degustazione di prodotti tipici del nostro territorio, anch’essi a tema “tricolore”.
Il presidente dell’Ass. Archimede, dott. Biagio Verdicchio, ringraziando fin da subito l’Amministrazione comunale della città di piano di Sorrento, per l’adesione convinta all’iniziativa e alle altre associazioni e alle scuole che prenderanno parte a questa festa dell’ “energia tricolore”, invita tutti i cittadini, non solo a venire numerosi a Villa Fondi, ma ad organizzare, anche in proprio, presso le proprie case, i propri uffici, con piccoli gesti, una razionalizzazione dei consumi e di amministrazioni virtuose dal punto di vista della gestione sostenibile delle risorse energetiche.

PROGRAMMA:

Ore 17.30
Accoglienza partecipanti e presentazione manifestazione

Ore 18.00
Spegnimento dell’illuminazione di Villa Fondi, dei monumenti della città. Riduzione dell'illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale.

Ore 18.15
Ensamble Georges Bizet e Associazione Tertium Millennium. Esecuzioni di arie del melodramma italiano.
Magic Medley Ballet di Marilina Iacono. Coreografie su arie classiche.
Letture al buio con la partecipazione dell'UNITRE, passeggiate tra i viali a lume di candela.
Degustazione di prodotti “tricolore” a cd. "Km zero".

Ricordiamo che a Villa Fondi sarà allestita dalle ore 9,30, nell'ambito delle "Giornate Ecologiche", un'esposizione dal titolo "Riciclo in Mostra"

Nessun commento: