la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

PRESEPE VIVENTE - Via Santa Margherita

Un pezzo di Napoli a Piano di Sorrento: il presepio vivente lungo via Santa Margherita.
Appuntamento da non perdere il prossimo 17, 18 e 19 dicembre lungo Via Santa Margherita, nel cuore di Piano di Sorrento. L’Oratorio di San Nicola e la Scuola primaria “San Michele”, metteranno in scena, tra i portoni e gli anfratti della antica stradina, personaggi e luoghi, riti e usanze, del presepio napoletano del ‘700.
Perché il presepe è Napoli e Napoli è il presepe, l'uno non può esistere senza l'altra e viceversa.
I pastori sono la rappresentazione del popolo napoletano: le case, le osterie, il paesaggio sono partenopei, niente rimanda alla Palestina se non, esclusivamente, l'Evento.
Gesù Bambino nasce a Napoli come nel mondo intero ma è a Napoli, città così ricca di leggende, storia e tradizione, che la nascita divina non poteva essere come nel resto del mondo; "U Piccirillo" nato in una mangiatoia, viene ad essere il simbolo di un popolo emarginato che vede nella fede, forse bigotta, forse permeata di paganesimo, un riscatto alla propria reietta condizione.
Tutto questo nel cuore di Piano di Sorrento: cento ragazzini e oltre dieci portoni coinvolti, oltre, ovviamente la cappella dell’Oratorio di San Nicola che ospiterà la mangiatoia.
La taverna, il forno, il mercato e poi personaggi come Benino, il ciabattino, il caldarrostaio: nulla mancherà agli occhi dei visitatori, che per tre sere vedranno un pezzo di Napoli trasferirsi qualche chilometro più a sud, in Penisola Sorrentina.
L’evento, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento si svolgerà tra le 18,00 e le 20,30.  L’ingresso del presepio vivente è posto all’inizio di via Santa Margherita, angolo Piazza Cota, per concludersi all’imbocco con Via Stazione.
“Il presepe vivente lungo via S. Margherita” è il cuore pulsante delle attività natalizie proposte dall’Oratorio di San Nicola per il mese di dicembre. Immancabili i tradizionali appuntamenti con la festa di San Nicola (celebrazione ore 18,30 e distribuzione del pane benedetto), e il “Presepe dei Ragazzi di San Nicola” allestito in Cappella e visitabile tra il 25 dicembre e il 9 gennaio 2011, che compie i suoi primi dieci anni di vita. Calendario ricco di appuntamenti per trascorrere le festività, come d’obbligo, in armonia e serenità.

Nessun commento: