la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

25 APRILE A VILLA FONDI PRESENTAZIONE DEL VOLUME "ECHI BAROCCHI IN PENISOLA SORRENTINA"

Il 25 aprile 2010 in occasione della cerimonia di chiusura della manifestazione sorrentina sul Barocco verrà presentato un piccolo volume dedicato ad alcune personalità rappresentative di quella temperie culturale.
A Piano di Sorrento nella villa ottocentesca Fondi De Sangro, sede del Museo Archeologico George Vallet, domenica 25 aprile alle ore 18.00 sarà presentato il volume “Echi Barocchi in Penisola Sorrentina”. L’evento che dà il nome al volume è stato realizzato dai comuni di Piano di Sorrento e Sant’Agnello, in collaborazione con la Regione Campania - Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali - (con il co-finanziamento dell’Unione Europea). L’espressione “echi barocchi” si riferisce alla produzione artistica locale dei secoli XVII e XVIII che risente dei modi del Barocco diffusi a Napoli e aggiornati sulle novità romane. Questo lavoro tenta di far luce su quel particolare linguaggio figurativo attraverso le opere eseguite per le chiese sorrentine da maestri e comprimari della grande stagione barocca. Giovan Battista Antonini, Giacomo Del Po, Giacomo Colombo, Giuseppe Castellano e Giuseppe Bonito sono le personalità indagate nei saggi storico-artistici che compongono gran parte del volume. Un breve contributo è invece riservato agli “anonimi” architetti che hanno lasciato in penisola sorrentina splendide facciate dalle linee barocche – ancora una volta l’attenzione è rivolta agli edifici religiosi. Chiudono il volume due saggetti di carattere antropologico incentrati sul tema della religiosità barocca e sulle tradizioni che ad essa si ispirano.
Gli organizzatori della manifestazione salutano i partecipanti con l’ultimo dei concerti in programma che si svolgerà nella stessa location alle ore 20.00: “da Vivaldi a Rak” del Torroba Guitar Quartet.
Il volume “Echi Barocchi in Penisola Sorrentina” (Castellammare di Stabia, Nicola Longobardi Editore, 2010), curato da Carlo Pepe in qualità di Responsabile Unico di Progetto, contiene saggi di Augusto Russo e Assunta Vanacore.


fonte: comunicato stampa.

Nessun commento: