la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

15 E 16 MARZO - TORNA A PIANO LA VIA CRUCIS ARTE

Il 15 e 16 marzo p.v. torna in Piazza Cota la Via Crucis Arte in Memoria di Salvatore Cinque. Manifestazione iniziata nel 1978 da un'idea di Salvatore Cinque egregiamente realizzata da Lorenzo Piras, venne poi ripresa dal sottoscritto, Domenico Cinque, nel 1996 per vedere l'ultima edizione nel 1998.
Decisi di non rinnovare l'esperienza perchè non vi erano più le condizioni minime necessarie al suo svolgimento prima fra tutte la chiusura totale al traffico di Piazza Cota per tutta la durata della manifestazione.
Ora, in occasione del Bicentenario, la manifestazione puo' tornare nel luogo dove 30 anni fa nacque, in Piazza Cota. Ad organizzarla sarà il Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con la Pro Loco e le cinque confraternite carottesi. Onere ed onere di coordinare il tutto sarà ancora una volta del sottoscritto.
Per chi non ricordasse le precedenti edizioni diciamo semplicemente che la manifestazione consiste nella realizzazione in estemporanea delle 15 stazioni della Via Crucis da parte di 15 artisti selezionati per invito. Le opere così realizzate verranno poi ordinate lungo il perimetro della piazza dove, alla presenza delle rappresentanze delle cinque confraternite e di tutti i cori delle processioni della Settimana Santa, si svolgerà il Rito cattolico.
Prossimamente vi daremo il programma completo della manifestazione, chi vuole può però consultare in questo blog la sezione "Primo Piano" dove, selezionando la voce Via Crucis Arte, potrà visionare una bozza del programma, l'elenco degli artisti aggiornato in tempo reale, le foto ed i video delle precedenti edizioni. Vidseo che stanno andando in onda in questi giorni sulla nostra web tv che trovate in cima alla home page del blog.

Nessun commento: