Sono passati cinque anni dall’Ordinazione Episcopale di don Arturo Aiello, era il 30 giugno 2006, per ricordare quei momenti pubblichiamo il video realizzato da Michele Russo.
CODICE MORALE PER IL TERRITORIO DELLA PENISOLA SORRENTINA
Ecco il testo del codice morale firmato il 17 giugno 2011 alle ore 10,00 presso la sala consiliare del comune di Sorrento dai comuni di Massa Lubrense, Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense.
CODICE MORALE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA E DELLA CULTURA DELLA PENISOLA SORRENTINA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA VIVIBILITA’ DEI CITTADINI E DEGLI OSPITI
PREMESSA
Da alcuni anni si riscontra una rinnovata attenzione per l’ambiente e per i temi legati alla tutela e alla salvaguardia del paesaggio. E’ ormai tesi consolidata che il contesto agrario, inteso come fenomeno produttivo, e, più in generale, il paesaggio frutto dell’opera di antropizzazione e tratto identitario delle comunità locali contribuiscono significativamente a determinare la qualità della vita e quindi la ricerca e l’adozione di modelli e stili di sviluppo sostenibile.
In particolare, è stata riconosciuto il ruolo determinante svolto dalle imprese agricole, in quanto “custodi del paesaggio”. Il coltivatore, infatti, vero e proprio presidio del territorio, svolge un’attività fondamentale nella salvaguardia delle sistemazioni agronomiche che caratterizzano il territorio, tutelando la conservazione dell’ambiente.
Gli agricoltori, inoltre, con il proprio lavoro, hanno svolto per millenni un’importante opera di prevenzione dei dissesti idrogeologici, delle frane e delle inondazioni e hanno plasmato il paesaggio, adattandolo di volta in volta alle mutate esigenze ma sempre in accordo con principi eticamente responsabili.
Recentemente il paesaggio è stato inquadrato in un’ottica più ampia e considerato come parte integrante del patrimonio – non più soltanto ambientale – ma anche culturale dell’Italia, come esplicitato all’articolo 2 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo numero 42 del 22 gennaio 2004 e successive disposizioni integrative e correttive).
Il ruolo determinante svolto dal paesaggio trova inoltre compimento nella sottoscrizione, da parte dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea, della Convenzione europea del paesaggio, siglata a Firenze nel 2000 e ratificata in Italia con la legge numero 14 del 2006.
Nella Convenzione europea del paesaggio viene in particolare esplicitato che:
- Il Paesaggio svolge importanti funzioni di interesse generale, sul piano culturale, ecologico, ambientale e sociale e costituisce una risorsa favorevole all’attività economica, e che, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato, può contribuire alla creazione di posti di lavoro.
- Il Paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana.
Il documento, inoltre, precisa che “il paesaggio rappresenta un elemento chiave del benessere individuale e sociale, e che la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua pianificazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo”.
PERCHE’ UN CODICE ETICO IN PENISOLA SORRENTINA?
La penisola sorrentina è un territorio unico al mondo, la cui fama indiscussa ha attraversato indenne secoli di storia, rivolgimenti culturali, politici ed economici. Il nostro territorio è percepito all’esterno positivamente, e ciò influenza l’economia e la qualità della vita peninsulare, che risulta in media superiore agli standard di molte città e aree italiane. Le antiche vocazioni commerciali che, nel tempo, hanno fatto di Sorrento la città della seta, del ricamo e della tarsia lignea e, la penisola tutta, la terra della produzione ed esportazione in tutto il mondo dei famosi ed inimitabili agrumi, sono state affiancate da un’impetuosa e crescente economia turistica, che oggi è in assoluto l’attività trainante.
La penisola è stata individuata da viaggiatori, artisti, poeti e intellettuali quale meta e base ideale per soggiornare e poi avventurarsi alla scoperta del Golfo.
La collocazione geografica, al centro del Golfo di Napoli, la vicinanza con Capri, Pompei, il Vesuvio, la costiera amalfitana e la stessa Napoli, con Ischia e area flegrea, hanno sicuramente influenzato lo sviluppo e la tipologia dell’economia innescando una veloce evoluzione culturale e commerciale della popolazione che si è sempre più confrontata e interfacciata con le aree limitrofe, organizzandosi in forma di “sistema” per offrire a tutti coloro che hanno desiderato visitare il Golfo di Napoli o la costiera amalfitana un’ospitalità professionale, raffinata e accogliente. In breve il turismo è divenuto la fonte di reddito maggiore e l’economia primaria per tutta la penisola sorrentina.
L’individuazione quale meta turistica da parte di singoli viaggiatori o di operatori turistici è avvenuta con grande naturalezza, non solo per la felice collocazione geografica, ma anche, e diremmo soprattutto, per la bellezza del paesaggio, per l’aria, per i profumi di zagare, per la gentilezza delle popolazioni e la disponibilità ad offrire i propri servizi con capacità e competenza, senza mai perdere quell’identità e autenticità territoriale che ha caratterizzato nel mondo la città di Torna a Surriento e tutta la penisola.
Oggi questo magico equilibrio è a serio rischio di collasso come tutte le cose che vengono utilizzate oltre i propri limiti naturali e che conducono ad uno stress di tutto il sistema produttivo e ambientale. In nome dello sviluppo economico si vanno perdendo di vista quei riferimenti fondanti dello stesso sviluppo e della crescita esponenziale che hanno reso unica la penisola sorrentina: valori assoluti quali il paesaggio, l’aria, la dimensione umana degli spazi e valori, diremmo “immateriali”, quali la cultura, l’atmosfera di autenticità e la forte identità della popolazione e delle sue produzioni caratterizzanti (o tipiche) sono diventati concetti sempre più astratti.
Per questi motivi, al di fuori di qualsiasi retorica, in un momento come quello contemporaneo, di crisi economica, sociale e soprattutto in un momento di smarrimento dei valori, ove le parole cultura e morale sembrano prive di qualsiasi senso, si registra una impellente necessità di mettere al centro dell’attenzione l’ambiente. Ambiente che è il contenitore nel quale viviamo e che incessantemente, inopportunamente e, spesso inconsapevolmente, consumiamo e trasformiamo in peggio. L’ambiente, non è una parola vuota, ma contiene in sé ciò che di prezioso abbiamo la fortuna di “possedere”, ereditato dalla nostra antica storia: il paesaggio, la cultura materiale e gli stessi uomini che ancora conservano e mettono in atto antiche tradizioni produttive, come la coltivazione degli agrumi delle noci, degli oliveti, dei vigneti, dell’artigianato ecc. In una parola, l’ambiente è il volano per una forte e sana economia.
In linea con i più aggiornati indirizzi della Comunità Europea e in risposta ad una domanda sempre più pressante di vivibilità e di sviluppo sostenibile, riteniamo indispensabile lavorare per la valorizzazione e il recupero dell’identità della Penisola Sorrentina che si va perdendo nel dedalo della globalizzazione mondiale. Tutto ciò che ha contribuito alla fama della Penisola e alla sua fortuna economica e sociale si dissolve o tende a ridursi ai minimi termini nell’indifferenza generale: l’artigianato è solo un ricordo, la produzione di prodotti tipici è a rischio estinzione, la frequentazione di artisti, musicisti, poeti e letterati provenienti da tutto il mondo per farsi ispirare dai luoghi e dal paesaggio è una lontana reminiscenza. Il Paesaggio, che tanto l’ha resa celebre, va mantenuto, tutelato e valorizzato, rispondendo allo stesso tempo alla domanda posta dai nuovi andamenti turistici e commerciali che cercano e chiedono territori con forti e autentiche caratterizzazioni locali, che sappiano offrire prodotti unici e di qualità eccellente, da acquistare e portare a casa. Se è vero che il turismo è l’economia trainante della penisola, si dovrà attivare un circolo virtuoso per fare in modo che gli ospiti del territorio (turisti) possano portare nelle proprie case non solo tutti i ricordi positivi accumulati nel corso del proprio soggiorno (bellezza del paesaggio, senso di sicurezza e tranquillità, gusti e sapori provati in ristoranti e hotel, manifestazioni e cultura, musei e quant’altro si possa offrire per garantire una buona vacanza), ma possano portare materialmente con sé anche i nostri prodotti tipici, (olio DOP, limone IGP, vino DOC, arance, noci e pomodori di Sorrento, ecc.) che una volta a casa, rinnovino nella memoria i ricordi positivi della vacanza appena conclusa e ristorino economicamente i produttori locali. Un sistema territoriale e turistico efficiente ed efficace, che comunica una forte identità e un carattere peculiare, che mantiene in vita il proprio paesaggio, favorendo ed incoraggiando le proprie produzioni locali, deve almeno partire da queste considerazioni minime, per affrontare il proprio futuro con serenità e determinazione.
Questo progetto vuole mettere al centro la valorizzazione e la tutela dell’ambiente anche perché da ciò scaturisce lo sviluppo dell’economia e il benessere sociale e culturale di tutto il territorio.
Siamo convinti di voler lasciare ad altre realtà e ad altri ambiti più vocati del nostro, la produzione e il consumo massivo di prodotti industriali, per quanto di qualità essi siano. Il nostro vuole essere un invito ad aderire ad un progetto che lavori alla realizzazione di un’idea: concretizzare uno stile di vita che metta al centro l’uomo, nel suo ambiente, con principi di moralità, con il proprio prodotto artigianale, proveniente dalla nostra terra, curato nei minimi dettagli, con il valore aggiunto della massima qualità, della unicità e della immediata riconoscibilità. In questo modo si potrebbe attivare un circolo virtuoso che vedrebbe quali attori di questo impegno i produttori agricoli, i consorzi, le associazioni, le cooperative agricole e i consumatori, rappresentati dalla popolazione locale, dall’imprenditoria alberghiera e da quella della ristorazione.
Si vuole scongiurare la possibilità che le aree agricole siano abbandonate dagli agricoltori perché non producono reddito ma solo spese, che i fondi agricoli anche piccoli (i cui proprietari in genere non sono agricoltori) siano trasformati in spazi urbanizzati, che le colture autoctone o tradizionali non siano conservate e curate, si vogliono attuare azioni volte alla sensibilizzazione e all’educazione di “un consumo sostenibile”, incentivando la produzione e l’uso, per quanto possibile, di prodotti cosiddetti a chilometri zero e in genere a diminuire gli sprechi, invitando al “non consumo insostenibile”, cioè a non consumare prodotti provenienti da paesi lontani, inquinanti, contraffatti o di dubbia provenienza. Si vuole comunicare questo nostro impegno a tutti e realizzare concretamente un modello virtuoso di uno sviluppo economico e territoriale possibile e compatibile con l’uomo e con l’ambiente.
FINALITA’
Il presente Codice è la carta dei diritti e dei doveri morali di quanti hanno la responsabilità di salvaguardare e custodire il paesaggio della Penisola Sorrentina e di quanti, pur non ricoprendo ruoli pubblici o privati di responsabilità intendono aderire alle linee guida tracciate nel Codice stesso e dunque contribuire a realizzare le finalità in esso contenute. Impegna a tutelare l’ambiente ed il paesaggio, ricercando costantemente un equilibrio tra le proprie iniziative e le imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni presenti e future.
Ciascun firmatario del Codice si impegna, per quanto di propria competenza e nell’ambito delle proprie funzioni, a sostenere l’agricoltura intesa come attività di pubblico interesse a tutela del territorio, del suolo e delle acque. Si impegna ad orientare il proprio operato perseguendo l’obiettivo di contrastare il progressivo abbandono delle attività agricole che si registra in penisola sorrentina, e a collaborare alla salvaguardia, alla gestione e alla pianificazione del paesaggio, adottando criteri di ottimizzazione energetica, prevenzione dell’inquinamento e minimizzazione dei rifiuti prodotti, dando atto che gli agricoltori hanno avuto un ruolo ed importanza primaria per millenni, svolgendo un complesso e silenzioso lavoro di pubblico interesse, attraverso il minuzioso controllo del deflusso delle acque, evitando l’erosione dei terreni, la prevenzione dei dissesti idrogeologici, delle frane e delle inondazioni, plasmando con la loro attività il paesaggio, adattandolo di volta in volta alle mutate esigenze ma sempre in accordo con principi eticamente responsabili.
Tuttavia, si è certi che, pur riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalle imprese agricole quali “custodi del paesaggio”, resta indispensabile estendere tale impegno a tutte le istituzioni, le associazioni di categoria, le cooperative, le imprese operanti sul nostro territorio, gli operatori culturali i privati cittadini e in altre parole tutto il “sistema penisola sorrentina”.
Come accennato in premessa con la Convenzione europea del paesaggio 2000, ratificata dall’Italia con la legge 14/2006, viene individuata una definizione univoca del paesaggio: strumento per sviluppare, in misura rilevante, un interesse generale dei cittadini europei, sul piano culturale, ambientale e sociale, visto che rappresenta una risorsa positiva per l’attività economica. Per tali motivi e nello spirito di voler recepire e, per certi versi, anticipare in parte l’applicazione degli indirizzi contenuti nella legge 14/2006, permane la necessità di riconoscere la stretta connessione tra paesaggio e attività agricola e dunque l’importanza di valorizzare e tutelare le risorse rurali e in particolare le aree dedicate alle produzioni di qualità, in specie agrumeti, uliveti, vigneti e castagneti.
RISPETTO DELLA LEGGE E DEI PRINCIPI ETICI
I sottoscrittori del Codice hanno come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti nazionali e comunitari, ed eventualmente di quelli di Paesi esteri nei quali o con i quali dovessero trovarsi ad operare.
Tutti i sottoscrittori avranno comportamenti ispirati ad onestà, correttezza, diligenza, affidabilità, trasparenza, ed operosità e collaboreranno tra di loro in armonia per il raggiungimento degli obiettivi del presente Codice.
LE AZIONI DA CONDIVIDERE
A) Sottoscrizione di questo CODICE MORALE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA E DELLA CULTURA DELLA PENISOLA SORRENTINA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA VIVIBILITA’ DEI CITTADINI E DEGLI OSPITI da parte dei comuni della penisola sorrentina (Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Massa Lubrense), consorzi, associazioni di categoria, enti pubblici, privati, ecc.
B) Sarà creato un albo che raccoglierà tutte le firme, tutti i dati utili e i riferimenti relativi ai sottoscrittori, sarà reso pubblico in tutte le sedi possibili e verrà aggiornato di volta in volta con le nuove sottoscrizioni o rinunce.
C) Tutti i sottoscrittori, ognuno per le proprie competenze, condividono e si impegnano ad adottare ordinanze, delibere, determine o atti, finalizzati a porre in essere le azioni di seguito descritte:
art.1 –
-Cura e manutenzione (potatura, concimazione, pulizia ecc.) dei propri fondi agricoli, dei giardini pubblici e privati, delle coltivazioni autoctone e della macchia mediterranea, proteggendo anche le essenze spontanee, il tutto adottando il criterio della buona pratica agronomica condotta alla regola dell’arte, con particolare riguardo alle coltivazioni a denominazione di origine riconosciute e in via di riconoscimento;
art. 2 –
-Salvaguardia delle coltivazioni di eccellenza del territorio: sia di quelle già riconosciute ( IGP-limone ovale di Sorrento, olio DOP Penisola Sorrentina, Provolone del Monaco DOP, DOC Sorrento) sia di quelle in via di riconoscimento o comunque note e collegate al territorio (pomodoro di Sorrento -penisola sorrentina-, noci di Sorrento, arancio biondo comune cultivar Sorrento, castagna rossa del Faito, mela limoncella di S. Agata, ciliegie e pere del Faito, amarene dei Colli di San Pietro, patate dei Colli di Fontanelle, erbe aromatiche ecc.);
art.3 –
-Pulizia e ordine dei fondi pubblici e privati, liberandoli per quanto possibile di tutti i materiali inquinanti, inutili o fatiscenti quali ad esempio plastiche, lamiere, cavi di ferro vecchio, bidoni arrugginiti o di plastica, pergolati fatiscenti, cumuli di materiali di risulta, baracche ecc., che rendono alcune aree dei fondi simili a discariche o depositi a cielo aperto, e, nelle aree pubbliche, soprattutto urbane, rimozione delle linee aeree tecnologiche. Ripristino di muretti pericolanti, pergolati e quant’altro, per restituire oltre ad un ambiente migliore e più sano, anche un senso estetico, appartenente storicamente ai giardini sorrentini;
Art.4 –
-Aiuto ed assistenza ai privati da parte degli enti per favorire lo smaltimento dei rifiuti prodotti di cui all’articolo 3 (soprattutto per i rifiuti speciali o ingombranti)e assistenza per l’accesso a fondi e finanziamenti pubblici per le attività di cui agli articoli precedenti e, ove possibile, per il ripristino o l’impianto di tradizionali pergolati.
Promozione di un dialogo con le istituzioni competenti, in particolare con la Regione Campania, per chiedere che vengano apportate modifiche ai criteri per l’accesso ai contributi previsti dai piani di sviluppo rurale, con l’obiettivo di consentirvi l’accesso anche alle aziende agricole presenti sul territorio della penisola sorrentina, stimate ad oggi in 1773, che nella maggior parte dei casi hanno parametri aziendali e redditi inferiori alla soglia minima per l’accesso ai contributi del PSR;
Art. 5 –
-Nelle scuole dell’obbligo, svolgimento di mostre-lavoro per alunni e genitori sulla conoscenza dei prodotti tipici locali, sulle modalità tradizionali di coltivazione dei prodotti tipici, informazione e sensibilizzazione per un maggior uso e consumo stagionale dei prodotti del territorio, nonché visite didattiche nelle aziende agricole;
Art.6 –
-Istituzione di mercatini agricoli a km 0 con vendita autocertificata di prodotti esclusivamente coltivati nel proprio fondo agricolo, da realizzarsi con un calendario mensile, alternando settimanalmente le sedi comunali;
Art.7 –
-Impegno di ristoranti, alberghi, mense scolastiche e aziendali, case di riposo e ospedali pubblici e/o privati, a programmare l’acquisto, il consumo e la promozione dei prodotti locali coltivati dalle aziende agricole della Penisola Sorrentina che a loro volta si impegnano a garantirne la fornitura stagionale. In particolare è richiesto l’impegno dei più prestigiosi chef operanti in penisola sorrentina a farsi promotori della cultura del territorio attraverso le proprie ricette, l’esaltazione delle caratteristiche e delle qualità peculiari dei nostri prodotti di eccellenza;
Art- 8 –
-Azioni di promozione con mezzi e sistemi integrati (stampa di depliant, realizzazione di video e fotografie, acquisto di pagine su riviste e giornali, partecipazione a fiere, documentazione delle attività intraprese dai sottoscrittori, ecc.). Attivazione di un sito web interattivo territoriale e di un ufficio stampa con compiti di promozione, divulgazione e informazione delle attività, iniziative e tutto quanto concerne le buone pratiche agronomiche e gastronomiche (uso stagionale dei prodotti, conservazione, ricette della tradizione ecc.) che si svolgono in Penisola Sorrentina. Tutti i firmatari del Codice, inoltre, si impegnano a divulgare il più possibile e a pubblicare il presente Codice sul proprio sito web, e a farne prendere visione ai propri dipendenti, consulenti e collaboratori esterni ed interni;
Art. 9 –
-Creazione ed adozione di marchio unico di riconoscimento per tutti coloro che aderiscono al presente codice etico, siano essi enti pubblici consorzi, associazioni di categoria, privati, ecc.;
Art. 10 –
-Predisposizione di un calendario unico di manifestazioni e iniziative qualificate, aventi ad oggetto la presentazione, la vendita e la degustazione di prodotti dell’enogastronomia territoriale, nonché premi, concorsi o trasmissioni televisive che si svolgeranno nel corso dell’anno nei comuni della penisola sorrentina, organizzati da enti pubblici o da privati;
Art. 11 –
-Assegnazione di premi alle aziende produttive o commerciali che applicano in modo virtuoso e tracciato i criteri e le indicazioni contenute nel presente disciplinare, prevedendo per esse la possibilità di ridurre alcuni oneri fiscali comunali che andranno individuati tra quelli compatibili con le leggi vigenti e i regolamenti adottati dagli enti, accordi con operatori turistici per organizzare in dette aziende visite guidate con eventuali degustazioni dei prodotti. Per i pescatori, accordi con operatori turistici per organizzare sulle proprie barche visite alla costa della penisola e, per tutte le aziende, la pubblicizzazione dei risultati conseguiti e dei relativi premi vinti;
Art. 12 –
- Istituzione dell’Osservatorio dei Custodi del Paesaggio, con compiti di osservatorio di controllo territoriale per il monitoraggio delle produzioni, degli sprechi e delle inefficienze anche finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente. I componenti dell’Osservatorio sono nominati nel numero di uno per ciascun comune della penisola per un totale di 6 membri che rendiconteranno ai componenti del tavolo intercomunale di cui al successivo articolo 13;
Art. 13 –
-Istituzione di un tavolo intercomunale per la discussione, valutazione e approvazione del calendario delle attività, delle iniziative e delle manifestazioni a realizzarsi. Il tavolo, tra le altre finalità avrà il compito di valutare eventuali integrazioni e modifiche al presente codice che si rendessero necessarie e condivise, potrà dare vita eventualmente a uno sportello unico territoriale per l’agricoltura e il paesaggio della penisola sorrentina e potrà mettere in atto azioni volte a realizzare un analisi periodica di cd. customer satisfaction relativamente all’operato e agli intenti sottoscritti con il presente codice da tutti gli aderenti, per migliorare sia gli assunti teorici che le iniziative concrete da realizzarsi sul territorio della penisola sorrentina;
Art. 14 –
- Condivisione di un unico stile di allestimento floreale e arboreo dei giardinetti e dei belvedere, nonché degli edifici pubblici (e di quelli che tra i privati volessero aderire) dislocati lungo la statale ss 145 da Vico Equense a Massa Lubrense e lungo le principali strade e punti panoramici della penisola al fine di rendere un immagine unica e riconoscibile del territorio;
Art. 15 -
– Attività di coordinamento, tra i comandi di Polizia Municipale dei sei Comuni costieri, per l’attuazione di ordinanze relative alla Mobilità, soprattutto in occasione di eventi di particolare rilevo che rendono necessarie specifiche disposizioni per il traffico peninsulare;
Art. 16 -
- La sottoscrizione al presente codice non prevede nessuna spesa per i firmatari, fermo restante l’impegno di tutti i sottoscrittori a reperire, o impegnare direttamente, ove possibile, fondi pubblici o privati per il raggiungimento e l’attuazione degli intenti sanciti nello stesso codice morale, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti.
Art. 17 -
- Azioni di promozione e comunicazione sui temi della difesa e tutela dell’ambiente costiero e marino, dei fondali e degli specchi acquei, attraverso iniziative svolte in collaborazione o a sostegno dell’ente Parco Marino di Punta Campanella, aventi come finalità la sensibilizzazione e l’educazione sui temi della conservazione del patrimonio ittico e della flora marina, della sicurezza in mare e il contrasto ad ogni forma di inquinamento del mare e deturpazione delle coste.
Art.18 -
- Utilizzo e diffusione dei nostri prodotti tipici, modello nutrizionale della dieta mediterranea riconosciuti dall’Unesco quale Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
29 GIUGNO ORE 9,30 - CONSIGLIO COMUNALE
Il giorno 29 giugno alle ore 9,30 è convocato il consiglio comunale con il seguente ordine del giorno:
1) Piano generale di sviluppo 2011/2016: esame ed approvazione;
2) Modifica regolamento ICI adottato con delibera del Consiglio comunale n. 25 del 24/4/07. Introduzione normativa in materia di pertinenze;
3) Determinazione aliquote ICI per l'anno 2011. Conferma delle aliquote e detrazioni ICI in vigore;
4) Conferma per l'anno 2011 dell'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF nella misura dello 0,70%;
5) Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari;
6) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio su sentenza n. 816/10 emessa dal G.d.P. di Sala Consilina su ricorso presentato dagli avv.ti Giuliano Francesco ed Alfonso contro verbali per violazioni al C.D.S.;
7) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio su sentenza n. 281/11 emessa dal G.d.P. di Sorrento su ricorso presentato dall' avv. Cinque Giuseppe contro verbali per violazioni al C.D.S.;
8) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio su sentenza n. 759/11 emessa dal G.d.P. di Sorrento su ricorso presentato dall' avv. Apreda Maria Grazia contro verbali per violazioni al C.D.S.;
9) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio su sentenza n. 121/11 emessa dal G.d.P. di Sorrento su ricorso presentato dall' avv. Aiello Michele contro verbali per violazioni al C.D.S.;
10) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio per pagamento spese di giudizio su sentenza n. 3245/10 emessa dal G.d.P. di Sorrento su ricorso presentato dagli avv.ti Lucenteforte Giovanni e Russo Christian contro verbali per violazioni al C.D.S.;
11) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Sentenza TAR Campania n. 25862/10;
12) Riconoscimento e finanziamento debito fuori bilancio. Competenze professionali avv. Ferdinando Pinto
FESTEGGIAMENTI MADONNA DELLE GRAZIE – Marina di Cassano
CORPUS DOMINI – domenica 26 giugno a Trinità
DOMENICA 26 GIUGNO
SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI 2011
CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PARROCCHIA DELLA SS. TRINITA'
ORE 19.00
A SEGUIRE PROCESSIONE PER LE SEGUENTI STRADE
VIA CAVONE, VIA DEI PLATANI,
CHIESA DI S.MARIA DI GALATEA, MORTORA
BENEDIZIONE EUCARISTICA
Per favorire la partecipazione dei fedeli è previsto un servizio navetta da Piazza Cota e dalla Chiesa di Santa Maria di Galatea verso Trinità a partire dalle ore 18,00 e dalla Chiesa di Santa Maria di Galatea verso Piazza Cota e Trinità alla conclusione della celebrazione
L'ARREDO SCULTOREO DELLE 'VILLAE MARITIMAE' DELLA PENISOLA SORRENTINA–Centro culturale comunale
SABATO 25 GIUGNO – ORE 19,30
Centro Culturale Comunale
Conferenza
L'ARREDO SCULTOREO DELLE 'VILLAE MARITIMAE'
DELLA PENISOLA SORRENTINA
Il dott. Armando Cristilli illustrerà la fase romana della storia della Penisola Sorrentina attraverso l’arredo statuario, seppur molto limitato, delle splendide villae d’ozio disseminate lungo la costa, così da inserirle all’interno del più ampio dibattito sulla plastica in marmo di età romana. Infatti, attraverso i pezzi provenienti dalla villa di Pezzólo alla Marina di Equa, dalle sorrentine Villa di Agrippa Postumo e c.d. “Villa imperiale” e, infine, dalla villa di Pipiano a Massa Lubrense, non solo farà il punto sulla tipologia degli arredi interni di queste ricche dimore, ma tenterà di ricollocare le stesse sculture all’interno di un più preciso orizzonte cronologico e culturale, così da contribuire ad una più esatta identificazione dei contesti, sfatare certe errate considerazioni in merito e, laddove possibile, offrire qualche ragguaglio sulla storia del territorio della Penisola
PENSIERI ED EMOZIONI – MOSTRA DI LETIZIA CAIAZZO–Villa Fondi
DA DOMENICA 26 GIUGNO
A DOMENICA 3 LUGLIO
a Villa Fondi
PENSIERI ED EMOZIONI
Mostra di arte contemporanea
dell’Artista LETIZIA CAIAZZO
orario di apertura 18,30 – 22,00
Vernissage domenica 26 giugno alle ore 18,30
Intervengono:
- Prof. Giovanni Ruggiero
Sindaco di Piano di Sorrento - Dott. Carlo Pepe
Resp. settore cultura comune di Piano di Sorrento - Prof. Pierfrancesco Rescio
Docente di Topografia Antica Univ. Suor Orsola Benincasa di Napoli - Prof.ssa Antonella Nigro
Critico d’arte
Con la partecipazione del Gruppo “Georges Bizet guitare ensemble”
**** AVVISO ALLA CITTADINANZA ****
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Visto il protrarsi della chiusura delle discariche nella regione Campania
Considerata la sensibilità e il senso civico già dimostrato dalla popolazione in similari situazioni d’emergenza
SI INVITA
La cittadinanza tutta a limitare la produzione dei rifiuti indifferenziati
(sacco nero) onde evitare l’aggravio di una situazione già precaria!
Si ricorda che le nostre strade sono pulite e prive di rifiuti grazie al Vostro senso civico ed a una corretta raccolta differenziata.
Il Funzionario Responsabile | IL SINDACO |
MAMME AL CENTRO – PROGRAMMA ESTIVO
“MAMME AL CENTRO ESTATE!”
PARTE IL CENTRO RICREATIVO “POMERIDIANO”
PER TUTTA LA FAMIGLIA……
A partire dal mese di luglio fino alla meta`di Agosto nella fascia oraria della 18,00 alle 20,00
Previste serate a tema dopo le 20,00
Previste anche (nell’ambito del Progetto ) speciali convenzioni con Piscine e Stabilimenti Balneari!
I corsi o laboratori proposti saranno i seguenti:
Corso di avvicinamento alla vela (anche per ragazzi e adulti )
Corso di canoa (anche per ragazzi e adulti )
Corso di Musical (anche per ragazzi)
Pallavolo (anche per ragazzi e adulti )
Equitazione (anche per ragazzi e adulti )
Giochi per creare (laboratorio creativo)
Giochi per stare insieme (giochi tradizionali riproposti in versione moderna)
Corso di lingua inglese (anche per bambini a partire dai 24 mesi)
Torneo di tennis da tavolo (anche per ragazzi e adulti )
Corso di yoga (anche per ragazzi e adulti )
Corso di ballo per ragazzi ed adulti.
Dopo-scuola
Corso di Addestramento Cani Argomenti:- Linguaggio e comunicazione- struttura sociale del canile- regole di corretta gestione del cane- regole per la scelta di un cane- attività che prevedono l’ausilio del cane- attività ludiche con il cane- dimostrazione di addestramento- difesa dalle aggressioni- educazione civica del padrone del cane.
Servizio di Baby-sitting per i piccoli (a partire da 5 mesi )
E`prevista una caccia al tesoro che coinvolgerà tutti i bambini, i ragazzi ed i genitori che intendono partecipare.
Con il supporto degli sponsor sono previste serate a tema (Pizza party,frutta party, etc,)
E`prevista una merenda pomeridiana per i bambini
Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi presso il consultorio Familiare Vita e Amore adiacente alla chiesa dei Sacramentini (alle spalle del comune di Piano di Sorrento ), Piazza Cota, Piano di Sorrento, il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 17,00-19.00. Tel: 3662621007.
N.B: Il corso di giochi per bambini comprende le seguenti attività: palla a volo, atletica leggera, laboratorio musicale, giochi di motricità globale con utilizzo di strumenti di percussione, giochi di motricità fine, giochi per l`equilibrio,giochi di percezione-creativi-finalizzati,giochi per socializzare.
Il corso di Musical comprende le seguenti attività: danza, recitazione, canto.
Il corso di Inglese per bambini comprende le seguenti attività: filastrocche,lettura di fiabe in inglese, teatrino dei bambini, laboratorio creativo, laboratorio musicale, giochi di motricità
RISACCA SULLA RIVA DEL CUORE–Villa Cafiero (Colli di San Pietro)
DOMENICA 19 GIUGNO – ORE 18,30
Villa Cafiero ai Colli di San Pietro
Presentazione del libro
RISACCA SULLA RIVA DEL CUORE
di Pina Lamberti Sorrentino
"Un giorno sembra lungo, lunghissimo se attendi l'amore o un evento caro; corto, cortissimo se ottieni una briciola di felicità. Settimane che corrono via, ingoiate dai calendari quando i progetti fuggono via anch'essi e stenti a raggiungerli. Una settimana diventa l'eternità se vivi in un luogo ostile, dove non vivi affatto e i numeri del calendario una fitta foresta nella quale ti senti prigioniero."
Dalla Sardegna a Pompei, passando per Napoli. Dall’8 settembre 1943 con un'Italia travolta dalla furia della guerra ai giorni nostri. Il racconto di una vita, dal primo amore alla creazione della famiglia. Dopo ' Il respiro della memoria' edito sempre dalla Graus, il viaggio sulle ali della memoria di Giusy, la protagonista del libro di Pina Lamberti Sorrentino, riparte da Seridiana, piccolo paese dell'entroterra cagliaritano, dove la piccola trascorre l’infanzia nella sua “oasi di tranquillità”. Dopo il fatidico 8 settembre e la follia omicida dei bombardamenti arriva il tempo di lasciare l’isola e raggiungere il continente e con l’isola Giusy si lascia alle spalle anche il primo amore, l’amica del cuore, un fratellino di appena 3 anni, il tanto atteso maschio di famiglia, morto di tifo e di cui sarà anche un pò madre. Con i genitori si stabilisce a Santa Maria la Bruna e qui scopre la gioia di un’adolescenza vissuta con spensieratezza. Il dolore, però si sa, non risparmia nemmeno chi cerca requie dopo la sofferenza e scova anche chi si è rifugiato in un angolo di paradiso alle falde del Vesuvio. Con la morte di Carmen – la madre che ama, accudisce, cura – per Giusy si sfalda una certezza granitica; eppure neanche la disperazione può fermare il flusso della Vita. Il viaggio continua a Napoli dove Giusy frequenta l'università e incontra Al, l’amore vero, quello di una vita; gli esami, le gite in moto e poi il matrimonio e il trasferimento a Pompei. Un'unione allietata da cinque figli a formare una costellazione. Cinque stelle luminose. E con loro inizia una nuova vita, un nuovo racconto per ognuno: l’infanzia, l’adolescenza, l’università con gioie, dolori, difficoltà e successi.
LA PENISOLA SORRENTINA IN ETA' MEDIEVALE E MODERNA – Centro culturale comunale
SABATO 18 GIUGNO – ORE 19,30
Centro Culturale Comunale
Conferenza
LA PENISOLA SORRENTINA
IN ETA' MEDIEVALE E MODERNA
Il Prof. Vincenzo Russo narrerà la storia della Penisola Sorrentina in età medievale e moderna attraverso l'analisi di importanti documenti, pubblici e privati, di carattere giuridico, politico, amministrativo ed economico.
DOMENICA 19 GIUGNO – ORE 8,00
ESCURSIONE GEOLOGICA E NATURALISTICA
SUI COLLI DI PIANO
Raduno in Piazza Cota ore 8.00.
Partenza da Piazza Cota per Arola alle ore 8,15 con pulmino.
Inizio escursione ore 9.00: durata percorrenza 3/4 ore.
L'escursione - che non si è potuta tenere il giorno 5 giugno - è strettamente correlata alle conferenze sulla Geologia, Vegetazione e Flora della Penisola Sorrentina tenutesi a Piano di Sorrento i giorni 28 maggio e 4 giugno nell'ambito del cilclo di conferenze: PIANO DI SORRENTO. UNA STORIA TRA TERRA E MARE.
L'escursione, pertanto, sarà guidata dai proff. ALDO CINQUE geologo, FERDINANDO FONTANELLA naturalista, GASPARE ADINOLFI guida escursionistica.
La libera partecipazione solleva l'organizzazione e la guida da eventuali rischi e/o infortuni di percorso.
Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e di calzare scarpe comode con suola antisdrucciolo e portare almeno una bottiglia d'acqua.
L'escursione può essere modificata, annullata e rimandata per avverse condizioni meteo.
Il rientro è previsto secondo le comodità dei partecipanti, nel senso che ognuno può andare via quando vuole o può consumare una colazione al sacco come e quando più gli aggrada. Sarebbe opportuno che gli interessati portassero le auto in località colli San Pietro (luogo dove finisce l'escursione).
Presentazione libro “VA’, PENSIERO” – Centro Culturale Comunale
MERCOLEDI’ 15 GIUGNO – ORE 18,00 Presentazione del libro “VA’, PENSIERO” La neo scrittrice racconta la storia personale nella quale s’intrecciano eventi nazionali e locali, vicende di personaggi noti e sconosciuti. Un racconto agile e brioso che rispecchia la personalità dell’autrice, allegra, volenterosa, creativa, con un innato senso di humour, con un forte amore per la vita e uno spiccato senso di appartenenza. Beniamina di molti cittadini di Piano di Sorrento soprattutto da quando frequenta tutti i corsi dell’Unitre di Piano di Sorrento, attrice, scrittrice di piece teatrali, ritrattista, recita a memoria molti canti della Divina Commedia, studia Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Unitre di Piano di Sorrento, sarà presentato dal dott. Lucio Esposito. (fonte www.penisola.it) |
SAN TOMMASO IS BACK VERSIONE CAROTTESE
Prendendo spunto dall’iniziativa San Tommaso is back che in tutta Italia prevede iniziative ed agevolazioni per chi andrà a votare domenica e lunedì abbiamo pensato di lanciarne una versione carottese.
Invitiamo commercianti e ristoratori a concedere per il giorno di martedì 14 giugno uno sconto del 10% a chi si presenterà con la tessera elettorale regolarmente timbrata o a promuovere un’iniziativa analoga a sua piacere che verrà pubblicizzata qui in questo post che rimarrà in testa a tutti i post sino a martedì 14.
Allora forza fatevi avanti, scrivete a prolocopiano@gmail.com
ADESIONI
- TUTTO PER TUTTI - Come titolare di tutto per tutti sono d'accordo. Chi si presenta con la tessera elettorale il 14 giugno regolarmente timbrata avrà lo sconto sull'acquisto di un libro (naturalmente se non è presente, visto che al momento sono un po' carente per i lavori in corso.... lo potrà prenotare)
do re mi fa sol la SI! – CONCERTO A SOSTEGNO DEI REFERENDUM
GIOVEDI’ 9 GIUGNO – ORE 20,00 do re mi fa sol la SI! Concerto a sostegno del SI ai referendum del 12-13 giugno organizzato dal Comitato Referendario della Penisola Sorrentina |
Nan Bulan
https://www.facebook.com/nanbulanmusic?sk=wall
MEFAS
https://www.facebook.com/pages/MEFAS/203945492980019
Resurrextion
http://www.myspace.com/resurrex
https://www.facebook.com/resurrextion
Gli Insipienti
https://www.facebook.com/insipienti
MR. DRY & THE CLEANERS
https://www.facebook.com/group.php?gid=150513714986487
Ringraziamo tutti gli artisti che hanno appoggiato la causa, offrendosi di suonare senza alcun compenso.
Interverranno i referenti dei Comitati Promotori
Ricordiamo a tutti che è importante recarsi alle urne in quanto i Referendum saranno validi solo si si raggiungerà il quorum pari al 50% + 1 degli aventi diritto. Si voterà domenica 12 giugno dalle 8,00 alle 22,00 e lunedì 13 giugno dalle 7,00 alle 15,00. Sarebbe importante recarsi alle urne entro domenica alle 12,00 in quanto una percentuale dei votanti particolarmente alta alla prima rilevazione potrebbe avere un effetto di trascinamento e convincere anche gli indecisi a votare. Altra raccomandazione è quella di non sovrapporre le schede al momento del voto.
QUESITO N.1 (scheda rossa) - Privatizzazione dei servizi idrici
Votando Sì eviteremo la gestione privata dei servizi idrici in Italia.
QUESITO N.2 (scheda gialla) - Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito
Votando Sì verrà fermato l'aumento dei prezzi dell'acqua e nessun privato avrà la possibilità di lucrare su questo bene pubblico fondamentale.
QUESITO N.3 (scheda grigia) - Nucleare
Votando Sì eviteremo la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia
QUESITO N.4 (scheda verde) - Legittimo impedimento
Votando Sì verranno abrogate le norme che permettono al Presidente del Consiglio e ai Ministri di non comparire in udienza penale.
Essendo referendum abrogativi si vota "SI" per dire no!
Perché votare 4 volte "SI": perché l'acqua è un bene comune e nessuno ha diritto di speculare con l'acqua, perché il nucleare è un'energia poco economica, poco sostenibile e pericolosa, perché tutti i cittadini italiani sono e devono essere uguali davanti alla legge.
Se non viene raggiunto il quorum: l'acqua passerà in mano ai privati, saremo circondati da centrali nucleari e scorie radioattive, la giustizia non sarà più uguale per tutti.
Per altre info contatta la pagina: Comitato per i 4 Si - Penisola Sorrentina
http://www.facebook.com/pages/Comitato-referendario-per-i-4-SI-Penisola-Sorrentina/124119254337624
COMUNALI 2011–LA NUOVA GIUNTA COMUNALE
Ecco la nuova giunta comunale
GIOVANNI RUGGIERO Sindaco Pagina facebook personale mail: sindaco@comune.pianodisorrento.na.it | |
VINCENZO IACCARINO Vicesindaco Assessore con delega al: Personale Condono edilizio Edilizia privata Affari generali Servizi demografici Unione comuni Sanità Pagina facebook personale mail: assessore.iaccarino@libero.it | |
PASQUALE D’ANIELLO Assessore con delega alle: Attività produttive Trasporti Protezione civile Pagina facebook personale mail: assessore.daniello@libero.it | |
ROSSELLA RUSSO Assessore con delega alla: Pubblica istruzione Pari opportunità Piano casa Servizi informatici Pagina facebook personale mail: assessore.russor@libero.it | |
FRANCESCO GARGIULO Assessore con delega ai: Lavori pubblici Ambiente Politiche giovanili Non ci risulta avere una pagina facebook personale mail: assessore.gargiulo@libero.it | |
MAURIZIO GARGIULO Assessore con delega al: Bilancio Finanze Tributi Programmazione Non ci risulta avere una pagina facebook personale mail: |
Viabilità e corso pubblico rimangono di competenza del Sindaco.
Altri incarichi conferiti:
6 GIUGNO ORE 9,30–CONSIGLIO COMUNALE
Lunedì 6 giugno alle ore 9,30 è convocato il Consiglio Comunale con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
1) Esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità degli eletti ai sensi del capo II-titolo III l. 8.8.2000 n. 267;
2) Giuramento del Sindaco;
3) Comunicazione dei nominativi dei componenti la Giunta e, tra questi, del Vice Sindaco;
4) Presa d"atto della formazione dei gruppi consiliari;
5) Elezione della Commissione Elettorale Comunale ai sensi della L.. n. 270 del 21.12.2005 come modificata dal Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. l;
6) Istituzione e nomina Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale;
7) Linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.