la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

SAN LIBORIO BORGO DI SANTE E DI ROSE – Cappella di S. Maria delle Grazie (San Liborio)

11288989_1651815375042392_3626345265705880464_o

Un voto di una moglie per grazia ricevuta nel tempo arroventato della seconda guerra mondiale rivolto a Santa Rita, la santa degli impossibili e della rosa perché il marito, dato disperso per ben tre volte ritornasse incolume, diventa il filo conduttore del racconto che si snoda all’ombra del campanile della Cappella di Santa Maria delle Grazie nel Borgo di San Liborio. Si raccontano le tradizioni di questa Comunità dove si apprezzano ancora i valori di una vita semplice e serena nel rispetto delle proprie radici e di una terra fertile che intreccia il verde degli agrumeti e uliveti ai filari di rose profumate e proprio il fiore della rosa conduce a scoprire il forte senso di devozione del Borgo.
Il sindaco Giovanni Ruggiero e l’Assessore alle Pari Opportunità Rosa Russo, che hanno dato il patrocinio della Istituzione Comunale affermano “ si mettono in evidenza le devozioni, le feste, le consuetudini celebrate nel mese di maggio dedicato alla Madonna, alla Festa della Mamma e al Messaggio universale dell’amore, della fede,del perdono, della solidarietà, della dedizione, del costruire la pace, valori che devono essere scanditi in ogni donna nella sua missione di madre e di generatrice di vita”.
La rosa in questo Borgo è protagonista di antiche consuetudini religiose, è la regina dei fiori, grazia delle piante, dolcezza d’amore nel trascorrere del tempo dal passato al presente di testimonianze storiche, leggendarie, letterarie, mistiche, e dell’intrecciarsi con Caterina Volpicelli, la Santa che qui visse per dieci anni e ne scandì il percorso di fede. Anche Santa Rita è venerata nel Borgo per aver protetto e condotto sano e salvo il comandante Gaetano Iaccarino nella sua casa a San Liborio, per tale motivo ogni anno la famiglia celebra in suo onore il 22 maggio il rito della Santa Messa nello splendore delle rose rosse che adornano l’altare della Cappella. ritmata da Musica sacra e canto a cura di Nino D’Esposito e Francesco Iovine
Le offerte volontarie raccolte per il libro contribuiranno alla ristrutturazione della Sagrestia della Cappella.

Nessun commento: