la settimana santa

I PROSSIMI EVENTI A PIANO DI SORRENTO

UN MESE SU FACEBOOK - MOSTRA DI CIRO RUGGIERO

Venerdì 7 maggio alle ore 19,00 in Piazza Cota inaugurazione della mostra "un mese su facebook" di Ciro Ruggiero. I desideri espressi, repressi, congesti o manifesti, degli amici di Ciro Ruggiero, trasformati in illustrazioni. Grande music sciò, hanno confermato che suoneranno: Alfonso Maria delli Franci, Lauro Attardi, Lello Notino, Carmine Maresca, Antonio de Rosa, Giovanni Iaccarino, Marcantonio Colonna, Carmelo Sciplino, Francesca Maresca.....
Tutto nasce da una concezione molto personale di Fb, - dichiara l'artista nel suo profilo su Facebook - ovvero non un posto dove mostrarsi, ma un posto in cui unirsi. Ho chiesto ai miei amici che mi dessero un imput creativo mediante l'invio di una frase, una poesia od una canzone, ho rielaborato il tutto e realizzato una serie di illustrazioni.
Molte delle persone che hanno inviato del materiale sono dei musicisti, ed allora ho chiesto loro di collaborare, suonando i pezzi che mi avevano suggerito di dipingere. Avuta la loro adesione, ed in collaborazione con Nello " Marianiello" e la città di Piano di Sorrento, si è organizzata questa serata. Tutti quelli che hanno avuto fede....riceveranno in cambio della loro collaborazione un'opera a loro dedicata.

La mostra resterà aperta per tutto il mese di maggio presso il Bar Marianiello

"CIO' CIO' A SCUOLA DI CUORE" - PRESENTAZIONE IL 27 APRILE

“ Cio’Cio’ a scuola di cuore” è il nuovo libro di Cecilia Coppola edito da Nicola Longobardi  preparato per la Campagna “ Piano in salute ” organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Piano di Sorrento e dalla GIEC Gruppo per l'Intervento nelle emergenze cardiologiche, libro che si presenta martedì 27 aprile alla Scuola Media ” Massa” di Piano di Sorrento, via Gennaro Maresca, alle ore 10,30.
Il professor Maurizio Santomauro, presidente nazionale della GIEC  sostiene questo progetto che si prefigge di insegnare agli studenti l'uso del defibrillatore e le manovre di primo soccorso Spiega .” Per rendere più chiaro il percorso educazionale e la formazione all'emergenza è stato preparato questo mirabile opuscolo frutto della intuizione della professoressa Cecilia Coppola  Il suo noto personaggio Cio’Cio’, la graziosa busta di Plastica con un faccino simile ad un sole d’oro, avvicina il mondo dei giovani ai complessi meccanismi della medicina di emergenza. La geniale proposta mira a sensibilizzare il mondo della scuola a salvaguardare la salute come bene superiore e ad intervenire per salvare una persona in pericolo di vita come atto estremo di altruismo e assoluta abnegazione. L'Autrice si rivolge soprattutto ai bambini attraverso i testi e i disegni facilmente fruibili di Cio’ Cio’. Mi preme dunque ringraziare sinceramente Cecilia Coppola del perfetto lavoro svolto e soprattutto del messaggio inviato indirettamente anche al mondo medico che dovrebbe sforzarsi sempre di più di utilizzare un linguaggio comprensibile al mondo dei giovani e dei bambini per evitare che diventino in futuro degli adulti con problemi di salute.”
E' nelle intenzioni del Progetto “Piano in Salute” dotare altre istituzioni scolastiche di defibrillatori in modo da realizzare un concreto percorso di prevenzione alle malattie cardiovascolari e in particolare la prevenzione della morte improvvisa del cuore e i rimedi che bisogna mettere in pratica se l'organo vitale si ferma improvvisamente.
L’Assessore all’Istruzione Vincenzo Iaccarino con orgoglio afferma che il Progetto da lui sostenuto e promosso ha permesso di preparare 300 alunni del territorio di  Piano di Sorrento  E’una palese dimostrazione di come sia importante – spiega -  rendere consapevoli le nuove generazioni perché diventino crescendo responsabili ed attive non solo della loro vita ma anche di quella degli altri. I giovani sono il futuro e d informarli sulle responsabilità che acquisiscono con la maggiore età è essenziale per preparare cittadini rispettosi  che sappiano fare le loro scelte per il bene della comunità tutta e dare un sostegno prezioso sociale”
La scrittrice Cecilia Coppola ha subito aderito a questa campagna in quanto “ È una grande lezione di vita – spiega-  intesa nel suo significato più bello, che mi ha fatto avvicinare i ragazzi impegnati ad apprendere queste manovre di pronto soccorso e ho potuto constatare l’entusiasmo e nello stesso tempo la serietà con cui hanno affrontato le lezioni impartite da esperti nel settore cardiologico e come abbiano subito imparato le giuste serie di operazioni da applicare. “A scuola di cuore” è un momento di sana, positiva e formativa didattica che rende i giovanissimi coscienti delle proprie capacità e pronti ad affrontare una situazione drammatica con responsabilità” .
Il progetto nella sua diffusione ha visto l’impegno di Costantino Astarita, direttore del reparto cardiologico dell’Ospedale di Sorrento, di Adolfo Caiazzo, caposala del reparto, e dei dirigenti scolastici e docenti di tutte le Scuole di Piano di Sorrento
Il progetto di cui Cio’Cio’ è testimonial si prepara ad essere varato in tantissime Scuole di Italia  per una didattica più attenta alla tutela della vita e della salute.
Fonte: Positanonews

25 APRILE A VILLA FONDI PRESENTAZIONE DEL VOLUME "ECHI BAROCCHI IN PENISOLA SORRENTINA"

Il 25 aprile 2010 in occasione della cerimonia di chiusura della manifestazione sorrentina sul Barocco verrà presentato un piccolo volume dedicato ad alcune personalità rappresentative di quella temperie culturale.
A Piano di Sorrento nella villa ottocentesca Fondi De Sangro, sede del Museo Archeologico George Vallet, domenica 25 aprile alle ore 18.00 sarà presentato il volume “Echi Barocchi in Penisola Sorrentina”. L’evento che dà il nome al volume è stato realizzato dai comuni di Piano di Sorrento e Sant’Agnello, in collaborazione con la Regione Campania - Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali - (con il co-finanziamento dell’Unione Europea). L’espressione “echi barocchi” si riferisce alla produzione artistica locale dei secoli XVII e XVIII che risente dei modi del Barocco diffusi a Napoli e aggiornati sulle novità romane. Questo lavoro tenta di far luce su quel particolare linguaggio figurativo attraverso le opere eseguite per le chiese sorrentine da maestri e comprimari della grande stagione barocca. Giovan Battista Antonini, Giacomo Del Po, Giacomo Colombo, Giuseppe Castellano e Giuseppe Bonito sono le personalità indagate nei saggi storico-artistici che compongono gran parte del volume. Un breve contributo è invece riservato agli “anonimi” architetti che hanno lasciato in penisola sorrentina splendide facciate dalle linee barocche – ancora una volta l’attenzione è rivolta agli edifici religiosi. Chiudono il volume due saggetti di carattere antropologico incentrati sul tema della religiosità barocca e sulle tradizioni che ad essa si ispirano.
Gli organizzatori della manifestazione salutano i partecipanti con l’ultimo dei concerti in programma che si svolgerà nella stessa location alle ore 20.00: “da Vivaldi a Rak” del Torroba Guitar Quartet.
Il volume “Echi Barocchi in Penisola Sorrentina” (Castellammare di Stabia, Nicola Longobardi Editore, 2010), curato da Carlo Pepe in qualità di Responsabile Unico di Progetto, contiene saggi di Augusto Russo e Assunta Vanacore.


fonte: comunicato stampa.

25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Domenica si festeggia la liberazione dell'Italia dal giogo nazifascista ad opera di tanti giovani partigiani che per difendere la liberta e la dignità della nostra Patria non hanno esitato a combattere e sacrificare la propria vita.
In un epoca in cui tornano a spirare venti di xenofobia, razzismo, totalitarismo e si minaccia seriamente la Costituzione e la stessa unità d'Italia è bene ricordare quei ragazzi caduti per difendere i loro ideali di libertà e di unità.
Si calcola che i caduti per la Resistenza italiana (in combattimento o uccisi a seguito della cattura) siano stati complessivamente circa 44.700; altri 21.200 rimasero mutilati ed invalidi; tra partigiani e soldati regolari italiani caddero combattendo almeno in 40.000 (10.260 della sola Divisione Acqui impegnata a Cefalonia e a Corfù);
Le donne partigiane combattenti furono 35 mila, mentre 70 mila fecero parte dei Gruppi di difesa della donna; 4.653 di loro furono arrestate e torturate. 2.750 furono deportate in Germania, 2.812 fucilate o impiccate; 1.070 caddero in combattimento; 15 vennero decorate con la medaglia d'oro al valor militare.
Dei circa 40.000 civili deportati, per la maggior parte per motivi politici o razziali, ne torneranno solo 4.000. Gli ebrei deportati nei lager furono più di 10.000; dei 2.000 deportati dal ghetto di Roma il 16 ottobre 1943 tornarono vivi solo in quindici.
Tra i soldati italiani che dopo l'Armistizio di Cassibile dell'8 settembre decisero di combattere contro i nazifascisti sul territorio nazionale continuando a portare la divisa morirono in 45.000 (esercito 34.000, marina 9.000 e aviazione 2.000), ma molti dopo l'armistizio parteciparono alla nascita delle prime formazioni partigiane (che spesso erano comandate da ex ufficiali).
Furono invece 40.000 i soldati che morirono nei lager nazisti, su un totale di circa 650.000 che fu deportato in Germania e Polonia dopo l'8 settembre e che, per la maggior parte (il 90% dei soldati e il 70% di ufficiali), rifiutarono le periodiche richieste di entrare nei reparti della RSI in cambio della liberazione.
Si stima che in Italia nel periodo intercorso tra l'8 settembre 1943 e l'aprile 1945 le forze tedesche (sia la Wehrmacht che le SS) e le forze della Repubblica Sociale Italiana compirono più di 400 stragi (uccisioni con un minimo di 8 vittime), per un totale di circa 15.000 caduti tra partigiani, simpatizzanti per la resistenza, ebrei e cittadini comuni.
(Fonte Wikipedia)
 

Estrazione del concorso “SPENDI VINCI E SE DONI STRAVINCI”

L’anno 2010, il giorno 8 Aprile ale ore 15.10, presso l’aula consiliare del Comune di Piano dui Sorrento si è dato corso all’estrazione del premio CROCIERA MSN per due persone nell’ambito del concorso “SPENDI VINCI E SE DONI STRAVINCI”.
All’estrazione è presente il Direttivo dell’ASCOM nelle persone di:
  1. IACCARINO ANTONINO
  2. POLLIO DANILO
  3. DI CARMINE GIANLUCA
  4. CINQUE FRANCESCO
  5. ESPOSITO ANDREA
inoltre è presente l’ASSOCIAZIONE JAMANI con il Presidente legale rappresentante IROLLA VALERIA.
Assiste all’estrazione l’Assessore alle attività produttive sig. GARGIULO FRANCESCO.
Il biglietto estratto è il numero 085 della Sig. M.G. di Piano di Sorrento.
L’importo dei biglietti presenti nell’urna, sarà versato a favore dell’associazione JAMANI ONLUS
(Fonte www.ascompiano.com)

CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO

La Pro Loco di Piano di Sorrento lancia l'idea di organizzare in Piazza Cota una grande serata contro ogni forma di razzismo, dopo le tante parole scritte e dette in queste giorni è ora di passare ai fatti, di testimoniare tutti noi che siamo contro ogni forma di razzismo o discriminazione. Vediamo quante associazioni, commercianti, privati cittadini ed istituzioni vorranno dare il loro fattivo contributo. Per aderire e proporre idee scrivete a prolocopiano@gmail.com o a piano200@gmail.com. Vi aspetto numerosissimi!!!

UN PESCATORE DI ANIME

SABATO 17 APRILE ore 19,00
CENTRO CULTURALE COMUNALE
VIA DELLE ROSE
PIANO DI SORRENTO


presentazione del volume inedito di
Don Alfredo Ammendola
Un pescatore di Anime
 biografia del Canonico Don Eduardo Mastellone
Programma

Saluti del Sindaco
prof. Giovanni Ruggiero


Interventi di

Lorenzo Milano

Priore della Congrega dei Luigini

Don Pasquale Irolla

Amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Michele Arcangelo

Prof. Andrea Durazzo

Curatore dell’opera

Avv. Antonino Cuomo
 
Esperto delle tradizioni e della cultura della penisola sorrentina

Il libro sarà distribuito gratuitamente al termine della presentazione.



"Ecco, quindi, la finalità di questo mio breve e modesto lavoro: ricordare affettuosamente, a tutti coloro che lo conobbero e lo amarono, il Can. D. Eduardo Mastellone, e tramandare ai posteri il ricordo di uno dei migliori sacerdoti che abbia avuto Piano di Sorrento. Questo mio lavoro non ha la pretesa di essere perfetto e compiuto,ma di essere solo un modesto attestato di filiale gratitudine verso il caro ed indimenticabile defunto, ed un invito a ricordare con amore chi per quasi undici lustri infaticabilmente operò nella vigna del Signore, per la santificazione e la salvezza di innumerevoli anime.
Ho scritto questa piccola biografia con concisione e con semplicità di stile, essendo essa destinata specialmente ai fedeli di quel popolo, tra cui Don Eduardo esercitò il suo ministero. Non ho, ripeto, alcuna pretesa di aver fatta opera pregevole, e sono convinto, che, se una benevola accoglienza sarà riservata a questo modesto lavoro, essa dipenderà unicamente dall'affettuosa gratitudine verso l'Uomo, di cui brevemente e poveramente, ho narrato la vita".
Piano di Sorrento, 7 febbraio 1947, Sac. Ammendola Alfredo

Ecco parte, piccolissima, della inedita prefazione che Don Alfredo scrisse per quest'opera ... la vicenda umana e lo zelo di questo straordinario e sconosciuto sacerdote, l'autore degli inni che ancora intoniamo durante la novena a S. Michele Arcangelo, il riformatore dell'ordine delle Suore Agostiniane nel piccolo convento in Via S. Michele, il padre spirituale e la prima guida del sodalizio dei Luigini (dove fu primissimo confratello) e dell'oratorio di S.Nicola , dove con interventi strutturali provvide ad allargare la piccola e fino ad allora fatiscente cappella, dotandola di tutti i conforti per i giovani che da allora (e son trascorsi 80 anni!!!) frequentano questa straordinaria struttura.
Vi aspettiamo in una sera che sarà , lo promettiamo, un tuffo in un passato bello e piacevole ...